italia ~ piemonte ~ cuneo ~ garessio ~ trappa

Il Tanaro ha origine dall'unione dei torrenti Negrone e Tanarello che sgorgano dalle pendici dei monti Saccarello e Tanarello, nel massiccio del Marguareis (Alpi Marittime).

E' il principale affluente di destra del Po nel quale sfocia dopo un corso di 276km (sesto fiume italiano per lunghezza) presso Bassignana, dopo Alessandria.

Il suo corso si snoda verso nord nel primo tratto fino a Cherasco, nel tratto Cherasco - Alba - Asti devia leggermente verso nord-est; nell'ultimo tratto scorre decisamente verso est.

Bagna le seguenti città: Ormea, Garessio, Ceva, Carrù, Cherasco, Alba e Alessandria.

I principali affluenti del Tanaro sono - da destra: il Belbo e il Bormida - da sinistra: il Corsaglia, l'Ellero, il Pesio, lo Stura di Demonte e il Borbore.

Nel territorio del comune di Garessio riceve le acque dai seguenti ruscelli: Bianco, Malsangua, Pozzuolo da destra; Parone, Luvia e Piangranone da sinistra. Sempre nel territorio del comune il Tanaro è sbarrato da tre dighe. La prima, a Trappa, serve per la centrale elettrica del vecchio cotonificio; la seconda, vicino al "ponte di ferro", alimenta una piccola centrale e il mulino a Garessio; la terza, presso il ponte di Barjol, serve per la centrale elettrica della Lepetit e per usi interni allo stabilimento. Nelle acque del Tanaro vivono i seguenti pesci: trote, cavedoni, temoli, barbi, vaironi, alborelli, ciprinidi e botte.

italia ~ piemonte ~ cuneo ~ garessio ~ trappa