italia ~ piemonte ~ cuneo ~ garessio ~ trappa

I monti di Garessio fanno parte della catena delle alpi marittime, chiamate così perché si elevano a ridosso del mar Ligure. A sud di Trappa corre la catena Roccia Lunga che parte dalla Rocca delle Orse (m1777) e, proseguendo verso ovest, si innalza poi a formare la cima più alta di Garessio: il monte Antoroto (m2144) Di fianco all'Antoroto si innalza il monte Grosso (m2006) con derivanti i monti Mussiglione (m1942) e Berlino (m1789) sulle cui pendici si snodano le piste delle nuova stazione sciistica Garessio 2000.

Dopo l'avvallamento del Colle di Casotto (m1381), proseguendo verso nord, troviamo il monte Mindino (m1879) sormontato da una croce monumentale.

A nord-est di Garessio, oltre la sponda destra del Tanaro, si eleva una costiera che ha il punto più alto nel monte Spinarda (m1357). La costiera prosegue poi verso sud innalzandosi ancora nel monte Cianea (m1236) dopo il quale si abbassa nel passo del Colle San Bernardo (m957). Di fronte al Colle S. Bernardo si innalza il monte Pietra Ardena (m1100) con la caratteristica "Madonnina". Più a sud-ovest si trova il monte Galero (m1708), caratteristico per i suoi ripidi pendii erbosi e vero paradiso di flora alpina.

La catena si chiude poi verso ovest con le come del monte Pennino (m1270) e del monte Penna (m1372) che degrada poi a sbalzi abbastanza scoscesi fino sulla riva del Tanaro, nella conca di Trappa.

italia ~ piemonte ~ cuneo ~ garessio ~ trappa